I don't think that I had ever heard of Stephano Bardini [Wikipedia] until Laura Zabeo kindly told me that a couple of the illuminations in the collection of Rodolphe Kann had previously belonged to Bardini, and I was able to update their provenances and current whereabouts accordingly in this blogpost.
Laura also kindly sent me images of the relevant pages of Everett Fahy, L'Archivio storico fotografico di Stefano Bardini: Dipinti, disegni, miniature, stampe (Florence, 2000). This includes (pp. 62-64) a list of 30 illuminated cuttings and leaves, and a codex (numbered 692-723), of which photos exist in the Bardini photo archive.
The present location of some is recorded, but the whereabouts of most were not known to Fahy. In two or three posts I will therefore try to identify as many as possible so that his collection will be better known, and so that current owners can add him to the provenance of their own items. I will start with the ones for which Fahy was able to identify the later provenance, and next week turn to some of those that are harder to trace.
707 - Scuola mantovana, 1487
Documento di Francesco Gonzaga, Marchese di Mantova, che conferisce la cittadinanza ad Antonio di Francesco del Sacrato di Ferrara. Datato 6 maggio 1487
Venti righe, inizianti: FRANCISCUS MARQ ….
Londra, Sam Fogg Rare Books and Manuscripts (1999), no. 25.
LONDRA 1999, n.25.
Sold anonymously at Christie's, 23 November 1998, lot 14:
708 - Francesco dai Libri(Verona ca. 1450 - prima del 1506)Adorazione dei MagiRitaglio da un breviario, pergamena, 16,5 × 11Parigi, Musée Marmottan, Collection Wildenstein, 56Édouard Kann, Parigi (1926); Georges Wildenstein, New York (by 1956); suo figlio, Daniel, lo donò al Musée Marmottan nel 1981.BOINET 1926, n. 41; MARIANI CANOVA 1969, n. 89; CASTIGLIONI 1986, pp. 80, 98.
709 - Pittore veneto (?), ca. 1490Adorazione dei pastori
Pagina da un libro delle ore, pergamena, 18 x 11
Collocazione attuale sconosciuta
Édouard Kann, Parigi (1926).
BOINET 1926, n. 37.
716 - Giulio Clovio(Grisone, Croatia 1498–1578 Roma), seguace di (forse Claudio Massarelli da Caravaggio)Re David in una prospettiva architettonica di città, in una D iniziale; a margine: Fede, Speranza, Carità e putti; sotto: medaglione dorato con Pio VPagina da una raccolta di salmi, pergamena, 68,7 × 51Iscrizione dentro a una cornice cartouche: DIXIT INSIPIENS IN CORDE SVO NO EST DEVS (Salmo 52); intorno al medaglione col ritratto: Pius V Pontifex maximus Anno III sui Pontificatus [1569].Privo di cornice; fotografato anche con cornice ornata con dischetti e fusaioleBerlino, Staatliche Museen zu Berlino, Kupferstichkabinett, 13794Papa Pio V (7 gennaio 1566–1° maggio 1572), Roma; comprato a Londra nel 1899 per il Kupferstichkabinett.WESCHER 1931, p. 88; PETTENATI 1992, p. 311 n.52; ALEXANDER 1994, n. 135.
719 - Maestro del libro d’ore del Maréchal de Boucicaut(attivo a Parigi 1390–1430), bottega delJean Corbechon consegna la sua traduzione a Carlo V, seduto sotto un baldacchino con quattro cortigiani, di cui, quello in piedi sulla sinistra è probabilmente Jean Duc de Berry (pendant dei nn. 720–22)Pagina del Des Proprietez des choses di Jean Corbechon (traduzione di Bartolomeus Anglicus) Pergamena, 40,5 x 28,5Cambridge, Fitzwilliam Museum, MS. 251, fol. 14Amadeo VIII primo Duca di Savoia (?); donato al Museo dal Brigadier Archibald Stirling of Keir nel 1897.
[Source] |
720 - Maestro del libro d’ore del Maréchal de Boucicaut, bottega diParadiso terrestre (Dio padre, Adamo ed Eva) (vedi n. 719)Cambridge, Fitzwilliam Museum, MS. 251, fol. 16.
[Source] |
721 - Maestro del libro d’ore del Maréchal de Boucicaut, bottega diDottore nello studio che discute con tre uomini in piedi (vedi n. 719)Cambridge, Fitzwilliam Museum, MS. 251, fol. 45.
[Source] |
722 - Maestro del libro d’ore del Maréchal de Boucicaut, bottega diDottore in cattedra che osserva tre uomini togati accompagnati da tre pazienti (vedi n. 719)Cambridge, Fitzwilliam Museum, MS. 251, fol. 106.
[Source] |
No comments:
Post a Comment
** PLEASE INCLUDE YOUR NAME IN YOUR COMMENT **
I may ignore and delete anonymous comments